Valori morali Leonardo Lasala

lEONARDO LASALA - valori ed idee 

La pandemia da Covid19 ha messo in evidenza tutti i limiti della globalizzazione, giunta probabilmente alla implosione. Oggi più che mai l'Uomo ed il Territorio vanno messi al centro di qualsiasi progettualità, programmando e progettando una pronta risposta alla crisi ripartendo dai singoli contesti territoriali e creando un grande masterplan finalizzato allo sviluppo.

Adriano Olivetti aveva individuato diversi decenni fa, con ampio anticipo, la formula che consente alla nostra società di non generare un insensato scontro tra capitale e sociale: il rilancio delle comunità.
In questo senso determinante è il ruolo della politica, visto che il mandato politico nella sua vera essenza è soltanto un atto di fiducia degli uomini ad un altro uomo.

E' la politica che deve programmare lo sviluppo consentendo alle imprese di generare benessere e prosperità nel pieno rispetto dei territori e ponendo l'uomo al centro di qualsivoglia programma di sviluppo.

E' la politica che deve occuparsi (anche con il supporto delle imprese quando necessario) di creare le condizioni affinchè le comunità siano al centro di qualsivoglia programma.

Il territorio rinasce attraverso le comunità. Occorre collegare le metropoli alle aree interne rispettando le peculiarità dei territori. Occorre incrementare la capacità di pensiero e di conoscenza delle comunità. Riavvicinare i cittadini ai valori etici e morali che guidano la difesa della propria Terra e la sua Cura.

Non dobbiamo lavorare affinchè ogni area territoriale esprima i suoi valori, nel pieno rispetto dell'identità, dell'ambiente e della storia, ma senza che questi valori possano rappresentare un'esimente nella programmazione dello sviluppo.  Ogni territorio deve trovare condizioni di benessere sostenibile.  Gli esodi migratori di giovani in cerca di occupazione dal Sud al Nord e dalle aree interne alle città è la più evidente misura della nostra incapacità di valorizzare le eccellenze.

Dobbiamo lavorare ad un grande progetto economico e sociale che rivoluzioni le logiche attuali e generi benessere puntando sul capitale umano, sui suoi valori etici e morali e sulla nostra capacità di immaginare il futuro