Comunità energetiche: innovazione e sviluppo sostenibile

Il concetto di "comunità energetica" assume un valore strategico all'interno delle strategie di sviluppo delle economie territoriali. Dal Recovery Fund Europeo e dal Green New Deal emerge in maniera chiara il ruolo di rilievo dei territori in cui si produce energia rinnovabile. Muta dunque l'approccio alla tema energetico che diviene non più legato alla mera auto-sostenibilità, assurgendo a driver di sviluppo.
In tal senso mercoledì 7 ottobre 2020  a Napoli presso il Campus di San Giovanni a Teduccio dell'Università di Napoli  ( ore 16.00 – 17.30 -  Aula Magna) è previsto un incontro sul tema in questione, con la partecipazione di Vincenzo Raffa, autore del volume "Generazione di energia distribuita e comunità energetiche".
L' importante pubblicazione edita da ESI Editore, per la Collana di Ingegneria Economico Gestionale, diretta dal Prof. Mario Raffa, promuove la logica dello sviluppo del Sud ed in particolare delle sue aree interne, attraverso la creazione di valore generata dalla valorizzazione e generazione dell'energia prodotta da fonti rinnovabili. 
All'incontro è prevista la partecipazione di importanti relatori tra cui Annamaria Capodanno, Knowledge for Business, Marcello D’Amato, Coordinatore del Corso di Studi Economia, Management e Sostenibilità, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Gabriella De Maio, Docente di Diritto dell’energia, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli Federico II, Daniele Menniti, Docente di Sistemi Elettrici per l’Energia, Dipartimento di Meccanica, Energetica e Gestionale, Università della Calabria, Carmine Pignata, Sindaco di Oliveto Citra (SA), Vincenzo Raffa, autore del volume, Pierluigi Rippa, Coordinatore del Corso di Studi di Ingegneria Gestionale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Piero Salatino, Presidente MedITech.
Come membro della Comunità ogni cittadino potrà contribuire a produrre e condividere con gli altri energia verde, coniugando i benefici ambientali con quelli economici. Il concetto di "Comunità Energetiche" vede dunque un nuove regime energetico, non più centralizzato e gerarchico ma distribuito e collaborativo.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del ciclo "Verso RENT 2020". RENT 2020 è la conferenza su imprenditorialità e piccole imprese che si terrà online il 18-19-20 Novembre 2020.
"Verso RENT 2020" intende dare continuità alle esperienze di animazione sul territorio in materia di imprenditorialità coinvolgendo l’intero ecosistema italiano e internazionale con la finalità di continuare il percorso di sinergia tra il mondo delle imprese, i territori, le università, il mondo della ricerca, il mondo delle professioni.

Per la partecipazione all'evento, al fine di rispettare le normative sul distanziamento previste per la pandemia da COVID19 è possibile prenotarsi al seguente indirizzo: 

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-comunita-energetiche-innovazione-e-sviluppo-sostenibile-122398...